Portfolio

Documentari

Insolita lavora alla realizzazione di progetti indipendenti che trovano una loro strada istituzionale, nati da idee personali ed esigenza di comunicazione sul reale. Il documentario “Al riparo degli alberi” nasce infatti come progetto pilota indipendente, per poi svilupparsi grazie ad illustri collaborazioni esterne. Obiettivo di Insolita è proporre contenuti accessibili ad un ampio target di persone, con un occhio di riguardo per le fasce più giovani, e a questo scopo mescola stili e tecniche diverse, fa utilizzo di animazione e grafica.

Progetti trasversali

Eventi che affrontano un tema facendo dialogare vari linguaggi artistici, percorsi di arte partecipata dove gli incontri dal vivo concorrono a creare opere video, mostre d’arte che coinvolgono le persone in modo attivo e costruttivo. Il lavoro di Insolita è spesso trasversale, crea reti tra realtà diverse e sperimenta modalità nuove.

Laboratori didattici

L’associazione propone laboratori rivolti a bambine/i e ad adolescenti, percorsi innovativi che legano tra loro diverse discipline e sperimentano inediti approcci didattici. Laboratori di videomaking e di fruizione consapevole dell’audiovisivo, laboratori multimediali di ricerca storiografica, laboratori di alfabetizzazione alla matematica…la nostra proposta si rinnova costantemente a seconda delle esigenze e dei bisogni che cogliamo nel corso della nostra attività.

Produzioni video

Che si tratti di spot, emotional, video artistici, video su commissione o indipendenti, il nostro approccio è sempre lo stesso: andare in profondità nell’ esplorazione del significato per ritagliare una ben precisa forma audiovisiva, unica per ogni video, ideata in piena libertà espressiva e confezionata con cura artigianale.