Il sogno di Nadia è il cortometraggio realizzato grazie al felice incontro di due dei laboratori del progetto PASSO UNO.
In maggio 2024 Valentina Arena ha condotto il laboratorio di video Il cinema delle origini: tramite la visione dei primi film della storia del cinema ha de-costruito il linguaggio cinematografico nei suoi elementi di base e ha dato la possibilità ai/alle partecipanti di sperimentarlo nella pratica. Grazie ad una scrittura collettiva e libera da qualsiasi vincolo il gruppo ha realizzato un cortometraggio sperimentale, ispirato al cinema muto e alla video-arte di Maya Deren.
Il 22 settembre 2024 la musicista Francesca Badalini ha condotto una Masterclass di musica per il cinema: 9 musicisti e musiciste di tutte le età e di diversa formazione hanno collaborato alla creazione della colonna sonora del cortometraggio. Piano, tastiera, elettronica, handpan, cornamusa, violino, voci, chitarra: grazie alla solida guida di Francesca il risultato è un’amalgama perfettamente riuscito di strumenti e contributi melodici, che valorizza alla perfezione lo stile onirico del film.
Presentato per la prima volta il 3 ottobre 2024, ad introduzione del Cine-concerto Il Gabinetto del Dottor Caligari, il film è la dimostrazione di quanto i laboratori possano essere territorio di avanguardia e sperimentazione di alto livello, se chi li conduce è disposta/o ad affidarsi alle persone che partecipano.
I laboratori di PASSO UNO continuano, e saranno l’occasione per creare nuove opere d’arte collettive!