Nei loro panni – Sessualità e prostituzione all’alba della Repubblica

IN LABORATORI DIDATTICI

by Insolita

“Nei loro panni” è un laboratorio che si rivolge alle scuole superiori, prevede un lavoro di ricerca storica su fonti primarie e divulgazione dei risultati del lavoro attraverso un video creativo, o un evento performativo. L’obiettivo è quello di indagare la storia dei rapporti tra i generi e della sessualità, all’alba della Repubblica italiana (1945-1958), con un focus sul tema prostituzione.

Il format del progetto prevede 6 incontri di due ore ciascuno e un evento finale, proposto in luoghi pubblici. Il gruppo di lavoro è composto da una storica (Anna Pattuzzi) e da una videomaker (Valentina Arena), che lavorano sinergicamente per tenere assieme le due chiavi: quella storiografica e quella artistica.

Il laboratorio rientra nel progetto #cittadine. I segni nelle comunità e sulle città a cura di Centro Documentazione Donna e Istituto Storico di Modena.

EDIZIONI ED ESITI FINALI

Il laboratorio è stato realizzato in due diverse edizioni:

  • presso l’Istituto Cavazzi – Sorbelli di Pavullo (a.s. 2017/18) in versione sperimentale e su base volontaria. Al termine del percorso è stato creato un video basato su alcuni stralci di interviste fatte presso la casa di riposo “Fili d’argento”.
  • presso l’Istituto Spallanzani di Castelfranco Emilia (a.s. 2017/18), con due diverse classi quinte per un totale di più di cinquanta ragazzi e ragazze. Al termine del percorso abbiamo messo in scena alcuni passaggi del dibattito parlamentare sulla Legge Merlin.