In occasione dei 10 anni di Associazione Insolita, due giornate di eventi e presentazione delle attività.
Ebbene si, sono passati 10 anni dalla fondazione di Insolita! Sono stati anni belli e variegati, pieni e vuoti a seconda dei momenti e delle vicende individuali delle persone che compongono il nostro team. Anni di progetti intensi, di avventurosa sperimentazione, di crescita e di nuove relazioni. Festeggiamo a Pavullo nel Frignano, territorio che per vari motivi sentiamo nostro e in cui vogliamo radicare la nostra azione, con due eventi presso la Galleria dei Sotterranei di Palazzo Ducale (Via Giardini 3, Pavullo).
18 Novembre 2023 ore 15.00
Presentazione dell’albo illustrato “Gina Cammina” di Antonella Toffolo
Gina è bravissima a “contare le storie”. Le racconta d’inverno, ai suoi figli: storie di quando era piccola. Come quella volta che a otto anni, a piedi, dall’ Appennino modenese partì con la mamma per andare a Firenze, dove l’avevano presa a lavorare. Un’avventura grande, con i bombardamenti, i tedeschi, e il rischio di perdersi. Ma Gina, pur fra tante paure, cresce.
Una storia di viaggio e di crescita in tempo di guerra, opera di un’autrice pavullese. Con la partecipazione di Giovanna Zoboli e Paolo Canton della casa editrice Topipittori.
23 Novembre 2023 ore 20.30
Presentazione del documentario “Sororidad”
di Valentina Arena
Per raccontare i trenta anni del Centro Antiviolenza di Modena bisogna cominciare da molto prima, da una donna che ha deciso di lottare a partire dalla propria condizione, ammettendo a se stessa di non essere uguale ai compagni. Bisogna cominciare dalla vita quotidiana delle persone che ne fanno parte, che tutti i giorni prendono una posizione. Con lo sguardo sempre orientato al futuro, la Casa delle Donne resiste ed è un cuore pulsante di pratiche e pensiero politico, un luogo di vita.
Alla proiezione seguirà confronto con la regista e con una volontaria della Casa delle donne contro la violenza odv.
Saremo presenti nella Galleria dei Sotterranei anche prima degli eventi, per presentarvi le nostre attività e per conoscerci! Vi aspettiamo sabato 18 Novembre dalle ore 10.00 e giovedì 23 Novembre dalle ore 15.00.