“Album di famiglia” all’Istituto Parri di Bologna

IN EVENTI, NEWS

by Insolita

Album di famiglia

Il documentario “Album di famiglia” che abbiamo realizzato per il Museo Ebraico di Bologna fa parte del ricchissimo programma di celebrazione del 25 aprile dell’Istituto Parri di Bologna, in Via Sant’Isaia 20. La proiezione è prevista per le 11.30, qui trovate il programma completo della giornata.

Album di famiglia
Valentina Arena (2023), Durata: 21 minuti

La storia della famiglia Sinigaglia raccontata attraverso le fotografie, i filmati d’epoca, le lettere, i diari e le memorie dei discendenti.

Lina e Attilio Sinigaglia hanno due figli, Elena e Giorgio, e sono una famiglia come tante altre, insediata a Bologna dal 1937. Nel 1938 le leggi razziali li escludono dalla società, dal lavoro e dalla scuola, finché, dopo l’8 settembre del 1943, trovandosi in pericolo di vita, sono costretti a tentare la fuga in Svizzera.

Nell’arco di questi difficili anni vengono aiutati da una rete eterogenea di amici, sconosciuti, colleghi, partigiani, e soprattutto dalla donna di servizio – “la Clelia” – che vive con loro dal 1934 e che non esita a mettere a rischio la propria incolumità per contribuire alla loro salvezza.