Ciò che abbiamo davanti agli occhi non è facile da descrivere. Per raccontare le dinamiche della quotidianità, le regole non scritte che scandiscono le nostre vite, la regista Valentina Arena ha individuato una possibilità: andare oltre la propria esperienza personale.
Nel 2018 ha attivato un percorso di arte partecipata a Modena, attraverso il quale ha coinvolto un gruppo eterogeneo di persone in un esperimento di scrittura filmica collettiva.
Dal lavoro in gruppo sono nati i personaggi di Francesco e Cristina, le loro vite e i loro mondi. La storia di finzione ha preso direzioni inaspettate: le esperienze reali dei partecipanti si sono intrecciate alle vicende della sceneggiatura.
Nello spazio di fiducia che si è creato, le persone si sono rivelate mondi complessi e sfaccettati, multiformi come la realtà stessa.
Nato dal lavoro fatto all’interno del nostro percorso Disordinaria, passato attraverso una campagna di crowdfunding sulla piattaforma ideaginger.it e a una travagliata post-produzione: tre anni di lavoro e di sperimentazione che hanno portato ad un risultato originale, al di fuori di qualsiasi schema classico.
Guarda il film completo su zalabview.org
Calendario proiezioni:
- 23 settembre 2021, ore 15.30 – Caorle Film Festival
- 25-28 ottobre 2021 online – Sguardi Altrove Film Festival
- 16 novembre 2021, ore 16.30 – Festival Internacional de Cine de autor FIC Autor
- 01 maggio 2022, ore 20.30 – Nonantola Film Festival