Nel 2017 abbiamo avuto il privilegio di intervistare la grande artista Elina Chauvet, creatrice del progetto di arte pubblica Zapatos Rojos che è diventato un simbolo internazionale del contrasto alla violenza di genere.
Il materiale video creato in quell’occasione era pensato come parte di un progetto che successivamente è cambiato radicalmente, e per questo motivo è rimasto nel cassetto, inutilizzato. Valentina si è presa il tempo di sistemare il montaggio e siamo felici di pubblicarlo, finalmente.
E crediamo che sia il momento giusto, perché parlare di violenza contro le donne è necessario sempre, non solo in occasione delle date istituzionali, e a maggior ragione adesso che molte donne sono costrette a stare chiuse in casa e non riescono a sottrarsi alla violenza di mariti e compagni – anche se, ricordiamo, i Centri Antiviolenza sono sempre attivi e a disposizione.
Questo video è stato reso possibile dalla preziosa collaborazione di Livia Caputo e del Teatro Tor Bella Monaca, di Monica Pirone e di Officinenove, e contiene video girati da Daniele Pellizzoni e da Amaury Hernandez.