22 Febbraio 2020, ore 17.00
Biblioteca dell’Istituto Mattarella, Via Piersanti Mattarella 145, MO
Presentazione dell’albo illustrato Gina Cammina di Antonella Toffolo, con la partecipazione di Paolo Canton e Giovanna Zoboli della casa editrice Topipittori.
Gina è bravissima a “contare le storie”. Le racconta d’inverno, ai suoi figli: storie di quando era piccola. Come quella volta che a otto anni, a piedi, dall’Appennino modenese partì con la mamma per andare a Firenze, dove l’avevano presa a lavorare. Un’avventura grande, con i bombardamenti, i tedeschi, e il rischio di perdersi. Ma Gina, pur fra tante paure, cresce.
Nel decimo anniversario della sua morte ricordiamo la straordinaria autrice Antonella Toffolo, e in particolare questa sua opera che ha scritto sulla base dei racconti materni.Nel corso della serata il libro sarà disponibile alla vendita, insieme ad altre opere di Antonella Toffolo.
L’evento fa parte della rassegna Quel ripostiglio chiamato Memoria, curata da associazione Insolita in collaborazione con Istituto Storico di Modena e il Comitato per la Storia e la Memoria del Novecento, promossa dal Quartiere 3 di Modena.