Sabato 22 settembre alle ore 18.00 saremo felicissimi/e ospiti della Settima Onda, appartamento relazionale per la libertà delle arti a Padova (Via Pindemonte 4), dove presenteremo il nostro progetto di film, Gioco di ruolo, alla presenza della nostra curatrice Silvia Petronici. Questo l’invito della padrona di casa, Aurora Di Mauro:
L’obiettivo è quello di dare un contributo monetario, (ovviamente secondo le tasche di ciascuno e in totale libertà) alla realizzazione del film “Gioco di Ruolo”, un progetto che racconta la genesi di due personaggi (a metà tra finzione e realtà): il soggetto è frutto del lavoro di scrittura collettiva di un gruppo eterogeneo di persone, reso possibile da un percorso di arte partecipata proposto sul territorio di Modena.
Silvia Petronici, curatrice indipendente, ci parlerà di questo percorso evidenziando quelli che sono i procedimenti tipici dell’arte partecipata. Lavorare alla scrittura di un soggetto di finzione, in diretta collaborazione con la regista, l’attore e l’attrice che lo interpreteranno, è, infatti, un dispositivo ludico e creativo che ha permesso di entrare nel merito delle norme non scritte che regolano le vite delle persone, regole che a priori attribuiscono ruoli, costruiscono identità di donne e uomini.
Per riuscire a completare il film è attiva una produzione dal basso alla quale tutti possono contribuire con una donazione (vedere sotto il link), ma – IO DICO – perché non approfittare di uno dei noti momenti conviviali ondosi con ottimi vini, ottime birre e ottime pietanze (che in questa occasione saranno ancor più ottime e ancor più abbondanti) per contribuire direttamente? Vi aspetto, dunque, numerosi e generosi, chiedendo la cortesia di prenotarvi alla mail settima.onda.padova@gmail.com
Link alla produzione dal basso: https://www.ideaginger.it/progetti/gioco-di-ruolo-film-partecipato.html